FitOut® parchi per movimento

Fitness e salute
Secondo Wikipedia, in Cina esistono parchi di movimento già dall’inizio degli anni novanta. Nel 1999 aprì il primo parco in Germania. In Svizzera prese il via un progetto pilota nel Comuni di Basilea-Campagna per il quale 4 scelti furono appoggiati per l’acquisto degli attrezzi con capitale dal Fondo per Sport Swisslos.

Mantenersi in piena e buona forma è ovvio per molte persone che lo fanno e ci si divertono. Altre persone non si conformano ad allenamenti fuori, nel bosco. Preferiscono lasciarsi animare nel bel mezzo del paese. In un parco per movimento trovano le unità giornaliere di buona forma. Il parco è aperto di continuo per loro. Così mobilità, equilibrio, forza, resistenza e coordinazione possono essere allenati con autodeterminazione e in libertà.
 
Per chi sono ideali i parchi per movimento?
L’offerta è per persone che vogliono muoversi all’aperto con l’aiuto di attrezzature. Un’ubicazione il vicino a luogo dove si vive offre accesso a tutti, indipendentemente dall’età e dalla stata adatta a chi si trova su una sedia a rotelle. Per incrementare ciò che giova alla salute, si consiglia un allenamento di come minimo 30 minuti, da fare ogni due oppure ogni tre giorni. Bambini di sotto i 14 anni dovrebbero far uso delle attrezzature solo sotto la sorveglianza dei genitori.
 
Perché un parco per movimento?
Per un sano stile di vita si conta su sufficiente movimento, su una sana alimentazione e su contatti sociali. Un parco per movimento offre la favorevole occasione di incontrarsi praticando lo sport e muovendosi e di fuggire l’isolamento sociale. Chi vive a lungo in modo attivo e indipendente e può prendere parte alla vista di società, resterà molto probabilmente anche più a lungo in buona salute fisica e mentale.
 
Muoversi protegge malattie e da danni
Lo sport e il movimento sono la migliore medicina. Nel parco per movimento si uniscono molti fattori positivi: attività fisica, aria fresca e l’essere insieme l’uno con l’altro. Già la via per giungere agli attrezzi può essere che motiva. La circolazione è attivata e i muscoli sono riscaldati.
L’attività fisica rallenta i processi biologici d’invecchiamento e di riduzione delle facoltà e protegge da perdite di funzioni come quella del camminare; evita il crescente rischio di cadute e la diminuzione dell’efficienza mentale.
L’attività fisica ha anche una funzione protettiva da molte malattie croniche come l’osteoporosi, il diabete, malattie cardio-vascolari, artrite e depressione. Essa ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sul benessere psichico.
 

Vantaggi di un parco per movimento

•    Un allenamento all’aria fresca possibile e senza doversi annunciare
•    Rinvigorimento della circolazione, mobilità e coordinazione
•    Incremento dell’attrattività del centro abitato
•    Incontri tra giovani e anziani
•    Pratica di contatti sociali
•    Gratuito per tutti
 
Sicurezza
Di maggiore sicurezza e di più alto valore per Voi!

Le attrezzature FitOut® portano il sigillo di qualità GS di sicurezza verificata. In base al § 7 della legge sicurezza prodotti e attrezzature. Sono stati collaudati ed assunti attraverso il TÜV Süd (Germania).
 
Chi se ne prende cura

•    Regolari controlli di sicurezza da parte della ditta fornitrice (contratto di manutenzione o servizio)
•    Turni di svuotamento delle pattumiere da parte del Comune
•    Nettatura delle vie organizzata dal Comune

 
Trovate tutte le FitOut attrezzature® nel nostro negozio, dove è possibile richiedere un preventivo

 

Dimensione della nostra offerta FitOut®:

 
Per attuare con successo il vostro progetto, Vi offriamo le seguenti prestazioni:

Colloqui: Vi consigliamo volentieri al telefono durante una prima presa di contatto. Vi offriamo tuttavia volentieri anche una nostra visita in luogo, gratuita, per discutere delle condizioni del luogo. E’ importante per noi poter consigliare individualmente e in luogo le persone che partecipano al progetto.

Workshop: Si tiene un workshop con i direttori del progetto e con i futuri utilizzatori

Valutazione dei luoghi: Noi vi aiutiamo a decidere quale luogo sia adatto e ideale per il progetto

Scelta delle attrezzature: Affinché troviate la giusta offerta per il Vostro progetto, Vi aiutiamo a scegliere le attrezzature adatte

Aiuto per la progettazione: Per la fase di progettazione Vi offriamo una progettazione gratuita delle apparecchiature insieme con una descrizione delle connessioni locali

Visualizzazione: Per presentazioni offriamo visualizzazioni architettoniche in 3D. Le immagini realistiche come vere fotografie mostrano il vostro progetto così come sarà dopo la sua costruzione.

Tavola informativa: La nostra offerta comprende anche la conformazione e la fabbricazione di tutte le tavole necessarie per documentare un parco per movimento. In tal modo giusto e d’utilizzare le attrezzature in modo efficace.

Inaugurazione: Per l’inaugurazione del parco per movimento Vi offriamo i nostri servizi gratuiti. Forniamo un impianto musicale completo con microfono senza cavi e quattro altoparlanti.

Incremento del parco per movimento: per far restare durevole l’utilizzazione del parco per movimento previsto, Vi consigliamo di collegarvi con le associazioni sportive già esistenti che integrano il parco nel loro programma. Offrendo regolarmente delle ore d’esercizio, il parco per movimento può diventare un luogo d’incontro e di comunicazione.

Contratto di manutenzione: Nell’ambito di un contratto di manutenzione, noi visitiamo il Vostro parco per movimento quattro volta l’anno, per controllare le attrezzature e vedere che non ci siamo possibili guasti, a causa di un influsso dall’esterno. Durante l’ispezione principale annua, oltre ad altri lavori, anche i elementi meccanici vengono controllati e lubrificati. In tal modo si garantisce il buon funzionamento del vostro parco per movimento che sarà di grande valore, per molto tempo. Un contratto di manutenzione rappresenta una misura sensata per dare più sicurezza a chi lo gestisce.

Un paio di consigli:

•    Un parco per movimento è combinato in modo ideale con delle panchine adatte per riposare e per stare a guardare. Anche un WC, fontane d’acqua potabile, posti all’ombra e al sole lo completano bene.
•    Vicino a un posto giochi per bambini piccoli può avere un effetto di completamento, affinché le famiglie possano svolgere delle attività di ogni generazione.
•    I luoghi ideali si trovano in giardini pubblici lontani come minimo 50 metri da strade molto frequentate.