Piste Bike Pumptrack

Un pumptrack (tradotto vuol dire: percorso pump) è un corso rotondo largo di 1 metro per mountainbike e BMX sul quale ci si può muovere e procedere con movimenti di pompaggio, senza pedalare. La partenza inizia da un punto di partenza più alto che trasmette lo slancio necessario per raggiungere il primo mulinello. Lavorando con le gambe, si aumenta la velocità in modi che in mulinelli e la valli possono essere percorsi a più o meno velocità. I percorsi sono completati da curve a pareti ripide e salti, per rendere la corsa più interessante. Gli sportivi ben esercitati saltano già una volta sopra una valle e “tweaken” la bike in aria eseguendo un salto.

La difficoltà risulta dall’aumento di velocità. Un pumptrack può essere utilizzato con ogni mountainbike. I percorsi vengono costruiti su terreni piani così che ci si può guidare sopra in entrambe le direzioni.

Nel campo circostante, il materiale di costruzione è composto di terra e argilla; se il cliente lo desidera, si può anche eseguire una variante di calcestruzzo richiedono meno manutenzione, ma nella fabbricazione costano di più. All’interno costruiamo pumptracks di legno o, su richiesta, di altro materiale.

Determinanti per il funzionamento di un pumptrack sono le distanze e il dimensionamento delle onde come anche i raggi delle curve alle pareti ripide. Con le volate sui percorsi e l’esecuzione di salti gli utenti imparano a raggiungere i loro limiti possibili, senza rischiare molto.

Oltre al rinforzo della muscolatura e della tecnica, anche la generale sicurezza di guida sulla bicicletta viene allenata. Un pumptrack è un luogo ideale per esercitare coordinazione, capacità di reagire e senso d’equilibrio.

Prendete contatto con noi per un consiglio senza impegno.